Primo Piano

Ostia Antica: richiesta una nuova palina toponomastica

“Dopo diciotto mesi di richieste, anche in collaborazione con il comitato di quartiere Ostia Antica-Saline, i residenti di via Giulio Minervini aspettano ancora la palina toponomastica in sostituzione della precedente ormai pericolosa”. Lo dichiarano gli stessi abitanti che proseguono: “Ci sentiamo delusi e presi in giro.

leggi tutto

Ostia: ancora caos viabilità in via Casana

Questo è l’emblema dell’inerzia amministrativa a cui i cittadini di Ostia si sono ormai supinamente abituati: un’ambulanza impegnata in una faticosa manovra di inversione che poi è costretta ad imboccare contromano la corsia parallela, fino ad imbattersi in un’auto proveniente dal senso opposto. In via Costanzo Casana ormai accade anche questo… In attesa di lavori annunciati più volte e mai partiti davvero, nemmeno l’accortezza di posizionare un segnale di “strada senza uscita”. Alcune attivita’ commerciali della zona hanno chiuso o si sono gia’ trasferite altrove e molte altre sono in sofferenza da tempo. Ma tutto questo non stupisce e non indigna più nessuno nel municipio delle strade transennate per dissesto e dei limiti di velocita’ a trenta chilometri orari.

leggi tutto

Fiumicino: ecco il nuovo mercato del pesce

A Fiumicino torna il mercato del pesce di Via Torre Clementina. Ad annunciarlo l’assessore alle Attività Produttive Flavia Calciolari. Il bando per l’assegnazione dei posti è stato pubblicato sul sito del Comune dove rimarrà fino al 7 settembre. Previsti 10 posteggi, ognuno dei quali dotato di corrente elettrica, fornitura di acqua e caditoia. Tra i requisiti per partecipare l’impegno a impiegare solo materiali plastic free.

leggi tutto

Focene: montata una lapide per Noemi

Grande commozione questa mattina a Focene. Don massimo, parroco della Chiesa San Luigi Gonzaga, ha benedetto una piccola lapide posizionata sulla pista ciclabile di viale Coccia di Morto in memoria di Noemi Magni, la 27enne vittima del tornado che circa un mese fa si è abbattuto sul territorio. In rappresentanza delle istituzioni era presente l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fiumicino Angelo Caroccia che ha annunciato: “Presto Viale Coccia di Morto sarà dedicata a Noemi, proprio come richiesto dai familiari”.

leggi tutto

Ostia: la panchina rubata in Via delle Baleniere è stata sostituita

La scorsa settimana aveva fatto scalpore ad Ostia il caso della “panchina rubata” in via delle Baleniere. Ce ne eravamo occupati con un servizio, in cui i cittadini si mostravano sbigottiti. L’amministazione locale pero’ si e’ messa subito al lavoro per risolvere il problema e la “seduta” è stata sostituita

leggi tutto

Fiumicino: l’area del Porto Turistico non è in sicurezza

“Ho chiesto alla società “I.P.”, di mettere in sicurezza e ripulire l’area del Porto Turistico che ha in concessione”. Lo ha annunciato il sindaco di Fiumicino che spiega: “il sollecito si è reso necessario per le condizioni in cui attualmente versa la recinzione: in molti punti è divelta, in altri, come nel tratto in cui il Comune ha provveduto alla demolizione della struttura abusiva zenith, non è mai stata realizzata.

leggi tutto

Ostia: nessuna celebrazione per Sant’Agostino

Anche quest’anno, ad Ostia, non ci saranno celebrazioni ufficiali in onore di Sant’Agostino patrono, che ricorre il 28 agosto. Perlomeno, è quanto si può dedurre dalla risposta all’interpellanza presentata dalla consigliera municipale Mariacristina Masi. La presidente Giuliana di Pillo, infatti, nel replicare alla richiesta di chiarimenti in merito alle manifestazioni previste per l’occasione, avrebbe fatto appello alla positiva laicità delle istituzioni.

leggi tutto

Castel Fusano: asfalto a metà nella pineta

E’ polemica tra gli amanti della pineta di Castel Fusano. L’asfalto di viale Mediterraneo è stato rifatto a tratti alterni e non per tutta l’estensione della strada. Un pessimo colpo d’occhio per chi mette piede nel polmone verde. La responsabilità non e’ dell’amministrazione del Decimo Municipio, ma di “Areti” che ha effettuato dei lavori in corrispondenza dei pali della pubblica illuminazione e che dovrebbe tornare sul posto per il completamento dell’intevento.

leggi tutto

Ostia: continua il misterioso fenomeno della “migrazione” dei cassonetti

I cassonetti improvvisamente spariscono e loro, i cittadini, sono costretti a continue migrazioni – autorizzate – per gettare I rifiuti. Succede in Via della Martinica dove, per ragioni non chiare, sono stati portati via i cassonetti davanti ad un condominio. La situazione era già diventata scomoda quando, poco dopo, sono stati portati via anche I cassonetti del mercato.

leggi tutto

Cerveteri: denunciato per detenzione di avifauna protetta

Proseguono i controlli delle guardie Ecozoofile “Fare Ambiente” di Cerveteri. I volontari hanno segnalato all’autorità competente un residente della zona che deteneva alcuni uccelli appartenenti ad una specie protetta. Nel suo giardino sono stati rinvenuti otto cardellini ed un merlo. Gli animali erano tenuti in piccolissime gabbie sporche e costantemente sotto il sole. Gli uccelli sono stati affidati alla Lipu di Roma.

leggi tutto