Notizie

Fiumicino: l’area del Porto Turistico non è in sicurezza

“Ho chiesto alla società “I.P.”, di mettere in sicurezza e ripulire l’area del Porto Turistico che ha in concessione”. Lo ha annunciato il sindaco di Fiumicino che spiega: “il sollecito si è reso necessario per le condizioni in cui attualmente versa la recinzione: in molti punti è divelta, in altri, come nel tratto in cui il Comune ha provveduto alla demolizione della struttura abusiva zenith, non è mai stata realizzata.

leggi tutto

Ostia: nessuna celebrazione per Sant’Agostino

Anche quest’anno, ad Ostia, non ci saranno celebrazioni ufficiali in onore di Sant’Agostino patrono, che ricorre il 28 agosto. Perlomeno, è quanto si può dedurre dalla risposta all’interpellanza presentata dalla consigliera municipale Mariacristina Masi. La presidente Giuliana di Pillo, infatti, nel replicare alla richiesta di chiarimenti in merito alle manifestazioni previste per l’occasione, avrebbe fatto appello alla positiva laicità delle istituzioni.

leggi tutto

Castel Fusano: asfalto a metà nella pineta

E’ polemica tra gli amanti della pineta di Castel Fusano. L’asfalto di viale Mediterraneo è stato rifatto a tratti alterni e non per tutta l’estensione della strada. Un pessimo colpo d’occhio per chi mette piede nel polmone verde. La responsabilità non e’ dell’amministrazione del Decimo Municipio, ma di “Areti” che ha effettuato dei lavori in corrispondenza dei pali della pubblica illuminazione e che dovrebbe tornare sul posto per il completamento dell’intevento.

leggi tutto

Ostia: continua il misterioso fenomeno della “migrazione” dei cassonetti

I cassonetti improvvisamente spariscono e loro, i cittadini, sono costretti a continue migrazioni – autorizzate – per gettare I rifiuti. Succede in Via della Martinica dove, per ragioni non chiare, sono stati portati via i cassonetti davanti ad un condominio. La situazione era già diventata scomoda quando, poco dopo, sono stati portati via anche I cassonetti del mercato.

leggi tutto

Cerveteri: denunciato per detenzione di avifauna protetta

Proseguono i controlli delle guardie Ecozoofile “Fare Ambiente” di Cerveteri. I volontari hanno segnalato all’autorità competente un residente della zona che deteneva alcuni uccelli appartenenti ad una specie protetta. Nel suo giardino sono stati rinvenuti otto cardellini ed un merlo. Gli animali erano tenuti in piccolissime gabbie sporche e costantemente sotto il sole. Gli uccelli sono stati affidati alla Lipu di Roma.

leggi tutto

A Roma è ancora caos rifiuti

La raccolta dei rifiuti, al rientro delle vacanze dei romani, potrebbe degenerare drasticamente. Per questo Ama e Campidoglio corrono ai ripari. Da 100 a 300 tonnellate di rifiuti, ogni giorno, a Saxa Rubra. È la mossa che è pronta a giocare l’Ama in asse col Campidoglio per far sì che la Capitale regga l’impatto del rientro dalle vacanze di molti romani, quando la raccolta dell’immondizia rischia di precipitare di nuovo nelle secche della crisi ciclica che si trascina da mesi.

leggi tutto

Ladispoli: il Polifunzionale sarà dedicato a Marco Vannini

“La Giunta comunale ha approvato la delibera per intitolare il centro polifunzionale di via Yvon De Begnac al compianto Marco Vannini”. Ad annunciarlo è il sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, in un posto sul suo profilo Facebook. E aggiunge: “Prima di procedere in tal senso, insieme all’assessore Milani, abbiamo fatto visitare la struttura a Marina e a Valerio, che ci hanno dato immediatamente il loro benestare”.

leggi tutto

Decimo Municipio: in arrivo il bando per le sponsorizzazioni delle aree verdi

Il 20 settembre scade il bando pubblicato dal Dipartimento Capitolino Tutela Ambientale per la ricerca di sponsor a sostegno della valorizzazione e della cura del verde pubblico lungo le strade di Roma per il triennio 2019-2021. In sostanza, rotatorie e spartitraffico vengono affidati ai privati che provvedono alla manutenzione in cambio di visibilità per il proprio marchio.

leggi tutto

Cerveteri è pronta per la Sagra dell’Uva

E’ tutto pronto a Cerveteri per la 58esima Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti che, dopo il successo dello scorso anno, si svolgerà in contemporanea all’Etruria Eco Festival. Il ricco calendario di eventi prenderà il via venerdi 23 agosto nel centro storico, tra Piazza Santa Maria, Piazza Aldo Moro e il Parco della Legnara.

leggi tutto