Notizie Ladispoli, Cerveteri e Santa Marinella

Marcia degli Alberi: grande successo a Ladispoli

Grande successo a Ladispoli per la quarta edizione della Marcia degli Alberi, un progetto che sottolinea l’importanza della salvaguardia del verde urbano e dell’ecosistema. Nel corso della giornata, alcuni partecipanti hanno portato in spalla in uno zainetto piccoli alberelli. Tutti insieme, adulti e bambini, hanno camminato per le vie cittadine, passando per viale Italia e via Ancona, fino a giungere al parco di via Firenze, dove Daniele Brugiotti, arboricoltore, ha tenuto una lezione su come piantare correttamente gli arbusti, potarli e mantenerli sani.

leggi tutto

“Cerveteri Sicura”: il Comune vuole installare nuove telecamere

Si chiama “Cerveteri Sicura” ed è il progetto pensato e sviluppato dall’assessore ai lavori pubblici giuseppe zito, che ora attende un finanziamento per essere realizzato. Complessivamente, il piano prevede telecamere di videosorveglianza nelle strade principali, l’aumento dell’illuminazione e l’istituzione del vigile di quartiere con la riapertura delle delegazioni di Valcanneto e Cerenova.

leggi tutto

Ladispoli: l’Oasi di Torre Flavia è a rischio?

Una pompa di benzina e un camping a pochi metri dall’oasi naturalistica di Torre Flavia. L’ipotesi preoccupa molto l’associazione Scuolambiente che commenta: “Si tratta di installazioni che mal si conciliano con l’habitat della zona e avrebbero un’incidenza fortemente negativa. Un’eventuale interruzione dell’apporto delle acque potrebbe compromettere la sopravvivenza dell’area protetta.

leggi tutto

Cerveteri: novità nell’agenda del verde

Grande lavoro per la Multiservizi Caerite. A ottobre, sono stati 110 gli interventi che, nel comune di Cerveteri, hanno riguardato l’illuminazione pubblica, per la maggior parte relativi a guasti e a manutenzioni ordinarie e straordinarie. A novembre invece l’azienda si concentrerà soprattutto sulla cura del verde. Per tutto il mese la percentuale del taglio dell’erba si manterrà piuttosto alta a causa delle elevate precipitazioni, unite a temperature ancora sopra la media stagionale. Prevista anche la potatura di alcuni arbusti a Valcanneto e Cerenova.

leggi tutto

Cerveteri: pesanti sanzioni per chi abbandona i rifiuti

Giro di vite a Cerveteri sulle modalità di raccolta e conferimento dei rifiuti. Il sindaco Alessio Pascucci ha emesso un’ordinanza per ricordare ai cittadini le regole fondamentali allo scopo di mantenere pulita la città e migliorare il servizio. Gli utenti,si legge nel documento,”dovranno effettuare un corretto conferimento e provvedere esclusivamente nei giorni e negli orari di raccolta previsti dal calendario vigente.

leggi tutto

Disagi per i pendolari della linea Maccarese-Ladispoli

Ultime ore di disagi per i pendolari della linea Maccarese-Ladispoli. La ferrovia, infatti, è rimasta chiusa per quattro giorni per I lavori di demolizione del ponte Tre Denari. Rfi e Trenitalia hanno cercato di limitare i disservizi con l’ausilio di bus navette e il prolungamento della linea 33 del Tpl, per coprire il tratto interrotto. Salvo imprevisti, stasera la situazione dovrebbe tornare alla normalità, con la ripresa delle corse intorno alle 23.

leggi tutto

Incidente aereo a Santa Severa: muore un pilota

Un terribile incidente aereo si è verificato ieri nei cieli di Santa Severa. Per cause ancora da accertare, un ultraleggero a due posti si è schiantato al suolo in un campo rurale all’altezza di Marina di Tolfa. Durante la caduta il velivolo ha urtato dei cavi elettrici, prendendo fuoco.

leggi tutto

Ladispoli: a breve lo stadio Angelo Sale avrà una sua copertura

Buone notizie in arrivo per lo stadio Angelo Sale di Ladispoli. L’istituto per il credito sportivo ha dato l’ok alla realizzazione della copertura per la tribuna. “Dopo una lunga battaglia burocratica siamo riusciti ad ottenere il mutuo a tasso zero con il bando “Sport missione comune” – ha dichiarato il consigliere di fratelli d’italia Giovanni Ardita – questo intervento e’ molto importante per I tifosi rossoblu e per le numerose famiglie che seguono I loro campioncini nel settore giovanile.

leggi tutto

E’ cominciato lo stop alla circolazione ferroviaria tra Ladispoli e Maccarese

Sono partiti oggi nel tratto ferroviario tra le stazioni di Ladispoli e Maccarese i lavori per la sostituzione di un ponte all’altezza di Palidoro. Se a Maccarese le prime ore di stop non hanno creato particolari disagi, a parte la mancanza di parcheggio, a Ladispoli la situazione sembra essere diversa. In piazzale roma alcuni autobus sostitutivi avrebbero effettuato un percorso sbagliato creando numerosi disagi alla circolazione.

leggi tutto

Ladispoli: polemiche sull’introduzione della tassa di soggiorno

Ieri il consiglio comunale di Ladispoli ha approvato il regolamento che introduce la tassa di soggiorno a partire dal 2020. L’opposizione attacca: “Sono state bocciate tutte le proposte provenienti da noi e delle associazioni di categoria – ha dichiarato il consigliere Giuseppe Loddo – unica concessione è la riduzione del 50% dell’imposta nella bassa stagione seppur riducendo la bassa stagione ad un periodo cortissimo dal 1 novembre al 30 marzo – periodo che oggettivamente non corrisponde alla bassa stagione per un comune sul mare.

leggi tutto